Il Content Creator è colui che in base ad un preciso progetto comunicativo, si fa carico di definire e presentare una serie di contenuti nella forma più efficace, individuando la voce del brand per comunicarla in modo unico e riconoscibile.
Il ruolo del content creator è spesso sovrapponibile o complementare alle figure dello storyteller e del filmmaker.
Affidarsi a una narrazione è infatti fondamentale per coinvolgere il pubblico, ma considerando la complessità dell’attuale comunicazione online, lo scritto deve essere spesso integrato con altri supporti multimediali come ad esempio: immagini, video, o format più complessi come veri e propri spot e documentari.
Un aspetto chiave del Content Creator è quello, in base al mezzo e al target definito dal cliente, di proporre un progetto comunicativo individuando la strategia migliore. Strategia che spesso può essere online, ma anche alimentata con iniziative offline quali eventi, proiezioni ed incontri.
Sviluppare eventi al di fuori della cornice virtuale è un’occasione per creare un filo diretto tra l’azienda e il cliente, il content creator e le persone. Opportunità uniche per accorciare le distanze tra parti e instaurare un rapporto di reciproco scambio.