Manuel
Interessi
Manuel
Nell’infanzia affondano le radici del mio amore per il cinema, solo che allora non potevo attribuire a Spielberg il mio desiderio di diventare paleontologo prima e archeologo poi.

Sempre da bambino si andarono a cementare le fondamenta della mia passione per la natura, incoraggiata dalla famiglia che mi circondò subito di animali, montagne e verde.

Concluso il mio percorso scolastico nel 2015, l’anno che mi avrebbe inserito a pieno titolo nel mondo del lavoro la mia corsa subì una sonora battuta d’arresto.
Due malattie autoimmuni mi confinarono per quasi un anno tra casa e ospedale, in quello che tutt’ora considero il periodo più complicato e formativo della mia vita. Film, libri, videogiochi, fumetti diventarono ancore a cui mi aggrapparmi in quei mesi di cambiamento, ma furono soprattutto le storie vere e gli esempi di altre persone a darmi convinzione e sostenermi.
Solo oggi mi rendo conto come quest’esperienza sia riuscita a collegare tutti i puntini del disegno che rappresenta il mio presente.
Avevo trovato uno scopo e una chiave di lettura alle storie che volevo raccontare.
Come le testimonianze di persone autentiche e le loro gesta erano riuscite non solo a intrattenermi, ma a sostenermi, così avrei potuto mettere a disposizione gli studi e la mia passione per raccontare nuove storie capaci di coinvolgere o attivare il pubblico.

L’autenticità si combinava a cifre stilistiche diverse come quella del cinema o del documentario, enfatizzando e rendendo più fruibile il messaggio veicolato.
L’arte che incontra un bisogno concreto. L’intrattenimento che diventa condivisione e formazione.

Partendo da questi presupposti è facile capire perchè stia dedicando la mia attenzione alla realizzazione di documentari dove l’impegno personale si fonde con grandi tematiche di attualità, del perchè abbia realizzato video di divulgazione scientifica e dedicati alla salute oltre ad aver fondato un’associazione per la tutela del territorio.
Ragionare sul perchè mi sia sempre sentito spinto verso questa professione così incerta e spesso poco considerata, invece che crearmi dubbi è stato il motore per viverla più intensamente, consapevole che libertà e autenticità devono guadagnarsi con strade in salita e poco tracciate.
Se cosa faccio e come lo faccio spero siano il motivo che avvicinino il pubblico e i clienti al mio lavoro, è il perchè lo faccio che credo possa instaurare tra noi un rapporto di fiducia e vera condivisione.

Interessi
Tra i miei tanti interessi ecco i principali:

Arte

  • Cinema
  • Videogiochi
  • Letteratura&Graphic Novel

Sport

  • Corsa
  • Calcio
  • Alpinismo

Altro

  • Viaggio
  • Volontariato
  • Fantacalcio
25%
Sistema Immunitario
35%
Diplomazia
50%
Capelli Bianchi
consapevole che libertà e autenticità devono guadagnarsi con strade in salita e poco tracciate
phone
(+39) 3406050045
mail
manuelcamiafilmmaker@gmail.com
social